Francesco Francescut con Giorgio Ardito e Lucia Ardito

IMG_8841
IMG_0849(1)

Si è svolta a Lignano Pineta la decima edizione del Simposio di Mosaico e Francescut Marmi ha partecipato anche quest'anno al progetto ideato e organizzato dalla Società Lignano Pineta, guidata da Giorgio Ardito, in collaborazione con la Scuola di Mosaico di Spilimbergo.

Questa iniziativa ha trasformato nel tempo il lungomare Kechler di Lignano Pineta in una vera e propria galleria a cielo aperto che rende omaggio a diversi artisti friulani.

L'opera musiva, collocata all'ingresso del bagno 6, è stata dedicata ad Afro Basaldella, figura centrale dell'astrattismo, ed è stata curata dalla designer Lucia Ardito che ha adattato alla tecnica del mosaico un collage di immagini in cui sono riprodotti, oltre al volto dell'artista, alcuni particolari di due delle sue opere pittoriche più conosciute.

Il mosaico è stato realizzato dagli specializzandi della Scuola di Mosaico ed è stato posato fra le piastrelle in ceramica che lo incorniciano e che abbiamo tagliato su misura e su disegno con la nostra macchina WaterJet per il taglio a getto d'acqua.

IMG_1414
IMG_1415
Collage mosaico 2