Il grès porcellanato è, al momento, uno dei materiali da rivestimento più diffusi nell'edilizia moderna perché rappresenta un buon compromesso tra estetica e praticità.
Il grès si ottiene sottoponendo inizialmente le materie prime polverizzate ad una pressione elevatissima. Le lastre così ottenute vengono successivamente cotte ad una temperatura di circa 1200 ºC in un processo che conferisce a questo materiale una struttura vetrosa molto compatta con caratteristiche fisico-meccaniche eccezionali.
A queste importanti qualità tecniche si affianca la resa estetica, dato che viene riprodotto non solo qualunque tipo di colore ma, attraverso un processo di stampa, viene replicato, con un buon grado di realismo, l'aspetto delle pietre naturali, del legno, delle resine e del cemento.
Caratteristiche tecniche
La principale qualità del grès è la resistenza:
- all'abrasione
- al calpestio
- ai prodotti chimici
- agli agenti atmosferici
- all'usura del tempo
Impiego nelle ristrutturazioni
Le moderne tecnologie di produzione hanno permesso di ottenere lastre dallo spessore sottilissimo che rappresentano una grande opportunità soprattutto nel caso di ristrutturazioni in cui si vogliano rivestire pavimenti, pareti o davanzali esistenti senza dover effettuare lavori di demolizione e ricostruzione e senza nemmeno dover sostituire gli infissi esistenti.
La grande varietà di colori, decori e finiture disponibili offre molta versatilità anche dal punto di vista estetico, rendendo facile l'abbinamento con materiali preesistenti.
La parete in foto è rivestita in grès porcellanato con lastre di grande formato e spessore sottile.
Il decoro scelto riproduce l'effetto arabescato, sorprendente e raffinato.
Lastre ceramiche di grande formato
Le lastre ceramiche di grande formato sono pensate per arredare spazi abitativi e commerciali, interni ed esterni, dando continuità ai pavimenti e ai rivestimenti delle pareti.
Le nuove tecnologie hanno saputo coniugare le dimensioni importanti (fino a 320x160 cm) e lo spessore sottile (a partire da 3 mm) a caratteristiche tecniche eccellenti e ad una leggerezza impensabile fino a qualche tempo fa.
Questo tipo di lastre è utilizzato per realizzare:
- rivestimenti di ambienti interni ed esterni (facciate ventilate, pavimenti e rivestimenti a parete)
- elementi di arredo (tavoli, top cucina e bagno)
Cura e manutenzione del grès porcellanato
Le caratteristiche tecniche del grès sono tali da preservare le superfici da danneggiamenti dovuti all'impiego di prodotti anche aggressivi ma l'utilizzo di detergenti concentrati o contenenti cere e tensioattivi, in particolare, andrebbe evitato perchè porta alla creazione di un'antiestetica patina superficiale che non si riesce a sciacquare facilmente.
Per una corretta manutenzione del grès porcellanato è preferibile usare prodotti specifici per ceramica nella giusta concentrazione e avendo cura di risciacquare accuratamente la superficie per evitare la formazione di aloni.