Il granito è una pietra naturale di particolare bellezza il cui nome deriva dal latino granum, a grani, che ne descrive proprio la struttura in grani di medie e grandi dimensioni.

Caratterizzato da elevata durezza, ottima lucidabilità e notevole resistenza all’usura e agli agenti atmosferici, il granito è stato usato in edilizia già in epoca antichissima, basti pensare che è proprio questo il materiale che veniva usato dagli Egizi per costruire gli obelischi. Il suo impiego è continuato nei secoli per la costruzione di palazzi, strade, marciapiedi e opere monumentali che mantengono inalterato nel tempo il loro aspetto.

Impieghi suggeriti


Il granito, attualmente, è usato in edilizia come materiale da rivestimento sia in contesti classici, sia in contesti sorprendentemente moderni.

Le sue particolari caratteristiche, quali la grande resistenza all'usura e agli agenti atmosferici, lo rendono adatto anche all'uso in ambienti esterni, così come l'elevata durezza lo rende un'ottima scelta nel caso di pavimenti che si trovano in luoghi ad elevato calpestio.

Utilizziamo il granito soprattutto per:

  • pavimenti, zoccolinirivestimenti, scale, piani di cucine e di bagni;
  • marciapiedi, cordonature, lastricature di piazze.

Formazione del granito


Le ipotesi relative al processo di formazione del granito dividono ancora gli studiosi ma quella più accreditata è che si tratti di un materiale di origine vulcanica raffreddatosi lentamente all’interno della crosta terrestre, subendo nel tempo diverse trasformazioni fisiche e chimiche.

A seconda degli elementi che lo compongono e in base alle caratteristiche fisiche e chimiche della pietra, il granito presenta innumerevoli colorazioni e tonalità: dal bianco al grigio, fino all'elegantissimo nero e poi rosa, verde e giallo.

Cura e manutenzione del granito


Il granito è una pietra con una buona resistenza agli acidi e con un grado di assorbimento dei liquidi che, oggi, viene quasi eliminato grazie ai trattamenti antimacchia idro e oleo repellenti che scongiurano la formazione di aloni mantenendo inalterato l'aspetto estetico del prodotto.

I trattamenti professionali antimacchia e la pulizia con acqua calda e sapone preserveranno intatta la bellezza di questo materiale e la sua lucentezza.